Categoria: Non categorizzato Scritto da Bocchi Daniela

Biblioteche scolastiche

CONCORSO LINGUA MADRE

“Uno dei momenti più emozionanti del nostro percorso di incontri, narrazioni ed emozioni”. Così Antonella Casassa – docente e coordinatrice del laboratorio avviato presso la scuola primaria Kennedy di Torino dal Concorso Lingua Madre, in collaborazione con l’Associazione Fa.Con.Me – ha definito l’ultimo appuntamento tra le mamme straniere dei/delle bambini/e che frequentano l’istituto e che hanno aderito al progetto durante tutto l’anno scolastico.

Leggi di seguito gli approfondimenti

“Dopo la condivisione delle fotografie del cuore – ha continuato la coordinatrice – (cioè dell’immagine preferita tra tutte quelle viste e proposte durante gli incontri precedenti) è seguita la lettura ad alta voce di una prima stesura dei racconti scritti dalle partecipanti del gruppo. Narrazioni veramente toccanti e partecipi di un universo di sentimenti comuni (lasciare e ritrovare la propria famiglia, il momento del matrimonio, l’arrivo a Torino e la scelta di una nuova casa), di figure particolarmente significative (come quelle del sarto senegalese), di momenti che hanno segnato il cambiamento (il distacco dal paese di origine ma anche, o soprattutto, la nascita in Italia dei propri figli)”.
Con questo profondo scambio si è dunque conclusa un’esperienza bellissima, in cui donne di varie nazionalità, culture e lingue – a partire dal loro essere mamme e donne straniere in Italia – hanno raccontato, si sono messe in gioco e in relazione cogliendo con entusiasmo questa importante occasione di conoscenza, inclusione e arricchimento reciproco.
Da parte nostra, un grazie a tutte le splendide mamme che hanno partecipato e alla Prof.ssa Casassa per il lavoro, le energie, la passione con la quale ha seguito e condotto l’intero percorso.
Grazie a tutte!

Biblioteca plesso “J. Dewey”

Via Passoni 9 - TORINO

LETTURE AD ALTA VOCE – ore 16,35

Martedì 24 gennaio

Giovedì 16 febbraio

Lunedì 6 marzo settimana di NPL Storie Piccine

Lunedì 10 aprile

Martedì 7 maggio

Storie Piccine

dodicesima edizione - marzo 2017

Letture ad alta voce di storie, fiabe, racconti e filastrocche, nei luoghi frequentati dai bambini piccoli e dalle loro famiglie:
laboratori di lettura, biblioteche civiche, nidi e scuole dell'infanzia, scuole primarie, nidi in famiglia, Bibliomouse - la biblioteca in ospedale dell'Ospedale Infantile Regina Margherita, reparti pediatrici e sale gioco dell'Ospedale Martini, consultori delle ASL, musei, Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, librerie "Amiche dei bambini e delle bambine", studi pediatrici che hanno aderito al progetto nazionale Nati per Leggere.
Le letture negli ambulatori pediatrici, nei consultori pediatrici e nelle librerie sono a cura dei laboratori di lettura e delle Biblioteche Civiche Torinesi.
Le attività di lettura organizzate nei nidi e nelle scuole sono curate dagli educatori e dagli insegnanti.

Centro di Cultura per l'Arte e la Creatività
telefono 01101120897/01

Biblioteche Civiche Torinesi
telefono 01101129853

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e aperti ai bambini
e alle loro famiglie.
Nelle scuole, nei nidi e nei micronidi familiari è gradita la prenotazione.

Letture ad alta voce per i piccoli

E' possibile sfogliare l'album del laboratorio di Letture ad alta voce per i piccoli, cliccando sul link che segue:

TORINO CHE LEGGE

Anche quest’anno nella settimana dal 18 al 23 aprile si terrà la manifestazione cittadina Torino che legge.

Come lo scorso anno in corso Bernardino Telesio proporremo “Librincorso” seconda edizione.

Si terrà giovedì 20 aprile dalle 10 alle 16,30.

Come lo scorso anno ci saranno 6 punti: Si prevedono nei due punti individuati, Corso Bernardino Telesio e Piazza Bernini, 5 spazi o momenti:

1. il leggilibro (ad iscrizione possono leggere le classi, i cittadini, autori (se ve ne sono di disponibili)

2. il racconta libro (come il leggi libro)

3. il suonalibro (con il coinvolgimento della biblioteca musicale Andrea della Corte o delle classi ad indirizzo musicale)

4. il vendilibro (coinvolgendo le librerie di zona)

5. lo scambia libro (bookcrossing)

6. il donalibri (i cittadini possono portare libri usati da donare alle scuole).

Come temi sono stati individuati indicativamente La legalità, con letture e dibattiti sul senso di responsabilità civile e sui protagonisti della lotta contro ogni tipo di crimine (includerà le iniziative legate all’anniversario della morte di Giovanni Falcone); gli anniversari di scrittori illustri – perché il 2017 è un anno ricco di ricorrenze letterarie, come i 125 anni dalla nascita di J.R.R. Tolkien, 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello, 150 anni dalla morte di Charles Baudelaire, 200 anni dalla morte di Jane Austen, 30 anni dalla morte di Marguerite Yourcenar; e il Paesaggio, per scoprire come è raccontato dagli scrittori e con quali modalità tutti noi siamo chiamati a difenderlo.

Suggeriti dal Cepell per il Maggio dei Libri